Il Perito Nautico

La perizia nautica è un accertamento tecnico di fondamentale importanza sia nelle controversie legali, dove oltre ad individuare l’entità del danno è necessario determinare soprattutto la causa e la responsabilità dei fatti, sia in maniera più generica per determinare l’effettivo stato d’uso in cui si trova un’imbarcazione.

In Tribunale l’avvocato di parte ha sempre necessità di affiancarsi ad un esperto in materia nautica che gli indichi esattamente quali elementi seguire a tutela del suo assistito.
Il Giudice si avvale anch’esso in genere di Esperti e Periti nautici, per determinare chiarezza in materia nautica incaricando un C.T.U. che diventa a tutti gli effetti il suo consulente.

IL PERITO NAUTICO nelle compravendite

Generalmente chi è alla ricerca della propria barca, a vela o motore che sia, rischia di comportarsi come il classico innamorato che perde la testa quando incontra “la donna della sua vita”: ne rimane folgorato perdendo di obbiettività. Nella nautica come nell’amore sarebbe quindi opportuno riuscire a scegliere senza troppo coinvolgimento emotivo, mantenendo distacco e lucidità. Ma non è semplice.
Per questo il Perito riveste un ruolo fondamentale nella scelta del nuovo acquisto.

Purtroppo sono infinite le storie capitate ai molti armatori, anche con tanti anni di esperienza alle spalle, che si sono trovati nei guai senza rendersene conto, spesso a causa di un approccio istintivo e poco razionale. In alcuni casi barche apparentemente belle si sono rivelate delle vere e proprie bagnarole, in altri casi caparre già versate sono sparite nel nulla insieme al venditore poco serio: è storia recente il fallimento di Rimini Yacht che ha lasciato senza barca diversi clienti nonostante pagamenti effettuato anche tramite leasing.

perizia vela

La barca è un piacere e una passione e l’acquisto deve essere fatto con serenità, sicuri di non incorrere in errori che potrebbero costare denaro ma soprattutto tanto stress e problemi. Una perizia vi mette al riparo da spiacevoli inconvenienti. Una consulenza evita di trovarsi ingarbugliati in situazioni poco chiare, o scoprirsi su barche che hanno osmosi allo scafo, delaminazioni in coperta o riparazioni occulte magari approssimative.

Il Perito Navale è la figura necessaria per acquistare la futura barca in serenità e per essere certi che il mezzo a cui affiderete la Vostra persona e quella dei vostri cari sia davvero affidabile, che le pratiche da svolgere siano quelle giuste, che i documenti  siano quelli idonei, necessari ed in regola.

Perizia barca a motore

Le perizie nautiche per le assicurazioni

La perizia nautica con stima del valore del bene viene richiesta dalle assicurazioni quando si desidera stipulare una copertura totale sull’imbarcazione, per intenderci parliamo di una Copertura Corpi, quella che per le autovetture si chiama Kasko.
Spesso si ottiene comodamente quando si organizza una perizia per l’acquisto, e senza costi aggiuntivi, semplicemente indicando al perito nautico l’esigenza di sottoscrivere una polizza Corpi, lui inserirà nella sua relazione anche il valore  dell’imbarcazione oltre ad eseguire gli accertamenti di rito.
Diversamente se l’imbarcazione ha in scadenza una polizza già esistente si dovrà provvedere a nuova visita da parte del perito con imbarcazione a secco e in acqua per ottenerne il rinnovo.
In questo caso il costo è da concordare col perito stesso. In genere la perizia assicurativa è meno costosa perchè l’ispezione è limitata rispetto a quella d’acquisto.
Infine una perizia nautica viene richiesta anche per accertare i danni derivati da sinistri marini, e può essere ordinata direttamente dalla Compagnia assicurativa che dal diretto interessato.

Il mare è l’ambiente più bello e affascinante del Pianeta ma alle volte nasconde difficoltà insidiose che trasformano una piacevole vacanza in momenti veramente difficili da superare, avere la certezza che la barca su cui navigate o navigherete è davvero sicura può cambiare quei momenti. Il Perito nautico può aiutarvi in tutto questo.

www.perizienautiche.it

Non esitate a contattarmi per richiedere perizie nautiche, consulenze, valutazioni, consigli vari. Metterò volentieri a disposizione la mia trentennale esperienza di navigazione, la mia passione per il mare e soprattutto l’esperienza tecnica nella costruzione e nella gestione di imbarcazioni.

Diffidare dei vari “espertoni” di banchina o dei vari broker improvvisati evita il rischio di fregature, nella compravendita di un’imbarcazione esistono procedure ben definite e chiare da seguire, modulistica precisa e prassi consolidate, il perito navale conosce bene tutto questo e sarà in grado di assistervi in ogni fase della trattativa.

Come ormai in ogni settore si sprecano figure che vantano competenze mai acquisite e anche nel nostro settore purtroppo sono spuntati innumerevoli periti, mai sentiti prima, con dubbia esperienza in merito. Consiglio quindi di rivolgersi solo a personale autorizzato, regolarmente iscritto negli Albi Professionali dei Periti Nautici ed Esperti.

Prima di affidarvi ad un Perito navale chiamate sempre e parlate con lui di persona, domandate senza timore se è iscritto all’Albo dei Periti ed Esperti, quindi dopo qualche domanda sul caso che vi interessa valutate se le sue risposte sono per voi soddisfacenti …

Il mio telefono fisso: +39 0564 810074 
Il cellulare: +39 347 3602934

E-mail: info@perizienautiche.it        

Spero che troviate nelle pagine di questo blog  un concreto aiuto per capire meglio il mondo della nautica da diporto e cercherò per questo di tenerlo sempre aggiornato.

In alto, nei bottoni di menù, la spiegazione delle perizie: quali e come vengono svolte, i listini per avere un’idea dei costi, i contatti, foto e avvenimenti, ecc. Mentre sulla destra, e nell’archivio, una serie di articoli di interesse generale su cantieri, barche, saloni…

Buona navigazione.

Limiti della perizia nautica

La perizia non implica una garanzia contro errati disegni di costruzione, difetti occulti o latenti; la perizia è una relazione sulle condizioni generali dell’imbarcazione alla data dell’ispezione, è un imparziale opinione sottoscritta, ma non può essere mai considerata una garanzia ne specifica ne implicita.

L’ispezione seppur accurata è stata principalmente di carattere visivo e seppur eseguita con la massima cura ed in buona fede, non può garantire di aver scoperto ogni anomalia o difformità presente sull’imbarcazione al momento dell’ispezione.

È escluso l’accertamento di eventuali difetti o vizi occulti o occultati, dei componenti e materiali, per l’impossibilità di procedere agli smontaggi necessari o collaudi secondo diverse condizioni o con strumentazione appropriata.

Nel caso di unità in legno eventuali marcescenze o zone ad alta umidità, pari ad un massimo del 20% dei mq del fasciame, sono da considerarsi accettabili. Non si garantisce nell’unità in legno la tenuta di chiodi ribattuti, bullonagli o fissaggi di coperta qualora non venga richiesto che alcuna ferramenta venga smontata. Nelle unità in legno non si può escludere né l’assenza di infiltrazioni, né la marcatura del fasciame sulla vernice.

La relazione non riguarda alla totalità dell’imbarcazione, ma è esclusivamente riferita alle sole parti esaminate e in funzione dei metodi adottati.