Quando serve il Perito Navale: Perizie imbarcazioni usate e nuove, Perizie asseverate, legali, di parte, Perizie assicurative, valutative, leasing, arbitrati. Osmosi, delaminazioni, sinistri marini.
Il Perito nautico al vostro servizio. Perizie navali commerciali. Ispezione con Ultrasuoni e Termografiche. Rinnovo certificati di sicurezza - Marcature CE.
Uragani e Assicurazioni
E’ passato un anno dal terribile uragano Irma e molte compagnie hanno fallito, altre hanno aumentato i prezzi e di sicuro non sarà più come prima per i premi assicurativi.
Il 2017 è stato un anno terribile per le assicurazioni che si interessano di diporto ai Caraibi.
Ben due uragani grado 5 hanno investito, uno dopo l’altro, la zona di Saint Martin distruggendo tutto ciò che si trovava sulla loro strada, incluse centinaia di barche, molte di queste catamarani utilizzati dalle flotte charter.
Intere flotte sono andate distrutte e i danni ripagati dalle assicurazioni sono stati enormi. Alcune di queste compagnie, le più piccole, non hanno retto al colpo e sono state costrette a chiudere; altre, le più grandi, hanno fatto fronte, ma a costo di grandi sacrifici.
Quando poi le acque si sono calmate e i danni sono stati pagati, le assicurazioni sono corse ai ripari.
Alcune hanno addirittura tolto le polizze sulle barche che navigano ai Caraibi, altre hanno aumentato notevolmente i prezzi.
Prezzi che già erano superiori a quelli delle polizze per barche che navigano in Mediterraneo del 30%, ora si avvicinano al 40% e a volte lo superano.
Il problema è che il clima sta cambiando e anche in Europa, luogo considerato sino ad ora molto più sicuro rispetto alla costa del centro America, si iniziano ad avere dei problemi seri.
Anche da noi stanno arrivando gli uragani, e si formano depressioni molto forti e profonde anche in Mediterraneo, per il momento sono cicloni più piccoli e con una corsa più breve degli enormi cicloni oceanici, ma che con il tempo potrebbero raggiungere le intensità di quelli d’oltreoceano. Speriamo il più tardi possibile !
Questi fenomeni comportano il rischio di far crescere di tanto i premi delle assicurazioni, premi che già ora incidono non poco sui costi della gestione di una barca.
Difficile trovare una soluzione adeguata.