Acquistare la barca ad agosto.

Perchè no ?!

In effetti il pensiero comune è quello di trascorrere l’estate sulla nuova barca e non invece di impegnare proprio il periodo estivo per l’acquisto.

Al contrario, pensandoci razionalmente, possiamo scoprire come questo periodo offre invece innumerevoli vantaggi per la ricerca della barca ideale e forse del buon affare.

Per prima cosa dobbiamo considerare la maggiore disponibilità di tempo utile per andare a visitare le varie offerte presenti sul mercato, è quindi possibile organizzare visite più lunghe, più lontano e forse anche più approfondite. Inoltre probabilmente troveremo le barche già preparate ed in piena “forma” e non smontate o svuotate e piene d’umidità come succede spesso in pieno inverno.

Altro fattore determinante è che durante l’estate i prezzi scendono, infatti spesso chi vende teme di non essere riuscito a vendere in tempo e quindi comincia a pensare che la barca “vecchia” peserà per lui ancora per un lungo inverno. E’ questo il momento giusto per fare la vostra offerta!

Un altro importante fattore da tenere in considerazione è la possibilità di trovare con più facilità nei cantieri le barche non utilizzate per la stagione in corso, sono facilmente individuabili e spesso si rivelano degli ottimi affari.

A settembre/ottobre nei nostri mari rimane inoltre ancora tanto tempo per fare eventualmente splendide navigazioni con la barca appena acquistata…!!

Insomma pensandoci bene perchè non acquistare una barca proprio ad agosto?

L’unico vero problema è la disponibilità dei cantieri nelle operazioni d’alaggio e varo che sono previste normalmente in corso di trattativa. Purtroppo ancora oggi nonostante l’incessante crisi, i cantieri si ostinano a chiudere nei giorni centrali d’agosto. Una pessima abitudine, tutta italiana, che ostacola sempre di più lo sviluppo della nautica nel nostro paese.

A parte questo, comunque il mio consiglio rimane quello di cercare proprio in estate la futura barca, sceglierla con calma, magari definire l’acquisto per i primi di settembre e poi utilizzare tutto il periodo autunnale e  invernale nella sua messa a punto. Faremo così le modifiche, le migliorie, le personalizzazioni varie che ci consentiranno poi di partire per la prima vera crociera su di un mezzo altamente affidabile, che conosceremo molto bene, e che non presenterà sorprese spiacevoli dell’ultimo minuto. Il tutto con grande serenità.

Spesso mi capita invece di vedere acquisti eseguiti in tutta fretta, a fine giugno o comunque ad inizio estate, che portano inevitabilmente a un forte stress nel riuscire ad ottenere i documenti in tempo per l’imminente  partenza , o il passaggio di proprietà ma con il notaio già in ferie…, non parliamo della dismissione di bandiera… e altro ancora, oppure assistere a liti furiose con cantieri, meccanici, preparatori, frigoristi per l’aria condizionata e chi più ne ha più ne metta, tutti presi dal forte traffico del periodo e tutti  nervosi e sicuramente di scarso rendimento…

Bisogna anche ricordare  che i costi delle riparazioni in piena estate aumentano, e nel caso ci troviamo in panne a metà agosto, magari nella rada di un porto che non è il nostro, pregheremo comunque qualcuno che venga subito a bordo per le riparazioni pur sapendo benissimo che questo “salvatore” ci stenderà poi con un conto super salato !!! E quanto mai ingiustificato.

Quindi per evitare tutto questo il consiglio è: partenza con barca affidabile e che ben conosciamo. Evitare gli acquisti all’ultimo minuto. Cercare la barca con calma, nella bella stagione e prepararla con cura sfruttando il lungo inverno. Ma soprattutto forse non navigare in agosto !!!

Buona estate !

www.perizienautiche.it