Hallberg Rassy 45 G.Frers, molto interessante!

Esistono barche, in particolare a vela, che possiamo definire ” intramontabili “. In questo termine possiamo racchiudere sia l’aspetto estetico che le buone doti di navigazione.

Una di queste barche intramontabili è sicuramente l’Hallberg Rassy 45 di German Frers, la prima della serie firmata dal grande progettista per il Cantiere HR, quella che ha rivoluzionato il modo di navigare dei motor sailer ritenuti fino a quel momento un pò pesantucci e goffi.

In effetti la differenza tra la vecchia matita di Enderlein e quella nuova di Frers in mare si sente e si apprezza davvero, con l’uscita del nuovo HR 45 i fedelissimi armatori si trovano per le mani quasi una barca performante, con velocità di punta a vela davvero mai viste prima. Anche gli impianti vengono cambiati e razionalizzati ottenendo una barca molto semplice da gestire.

Tutte queste novità unite alla tradizione costruttiva del Cantiere hanno reso l’HR 45 una barca veramente interessante. Da non trascurare  inoltre il fattore estetico, Frers non ha mai fatto una barca brutta e a conferma di questo, anche questa volta, ha abbellito notevolmente le forme del motor sailer, regalando a questo 45 slanci e insellature che prima non esistevano, rendendo poi elegante e raffinata l’intera gamma.

hallberg rassy 45 perizie nautiche.it

Il primo HR 45 aveva una disposizione piuttosto classica, tre cabine due bagni, zona poppiera interamente dedicata all’armatore, tavolo da carteggio posto nel passaggio verso poppa, molto grande e con ampi spazi per l’elettronica, la cucina avvolgente dove si può cucinare davvero in navigazione, una dinette con divani contrapposti e tavolo centrale. Il tutto in pregiato teak o mogano a seconda della scelta dell’armatore. ma il punto forte degli Hallberg Rassy è senza dubbio la sala macchine! Un gioiello per appassionati degli impianti. nessuna barca di pari dimensioni ha una vera sala macchine, questa invece non ha nulla da invidiare a barche di misura più grande. Al suo interno oltre al generoso motore su cui si può girare intorno, troviamo dal boiler al generatore, il doppio Webasto, le autoclavi, tutte le pompe elettriche, tutti i filtri: in bronzo col coperchio di vetro per l’ispezione e tutti rigorosamente segnati col cartellino dell’utenza svolta. Uno spettacolo da intenditori !!!

hr 45 perito nautico

L’unico fattore negativo riguardava il prezzo di vendita che per una barca nuova arrivava a toccare i 600 milioni di Lire e anche di più a seconda degli accessori montati. Adesso ai giorni nostri per un HR 43 nuovo ci vogliono almeno 600 mila €. Quindi stiamo parlando senza dubbio di barche molto esclusive.

Nel tempo però il HR 45 ha subito la normale svalutazione economica diventando una barca accessibile e nello stesso tempo mantiene le caratteristiche di sempre trasformandosi in una delle migliori barche sul mercato dell’usato per rapporto qualità prezzo.

Con questa barca si possono affrontare navigazioni di qualsiasi tipo, alcuni esemplari hanno fatto il giro del mondo, è possibile navigare in acque mediterranee così come affrontare i climi rigidi dell’Europa del Nord, a vela si possono toccare facilmente i 10 nodi col gennaker, mentre io stesso ho passato intere notti sotto burrasca con trinchetta a riva e due mani di terzaroli alla randa e pilota automatico. Una barca versatile che quando è in mare dimostra doti da barca di categoria superiore e quando si entra in porto viene manovrata per quello che è: un comodo 45 piedi.

Sul mercato si trovano diverse proposte con prezzi che oscillano dai 290 ai 240 mila Euro, bisogna considerare i lavori di mantenimento svolti. Essendo barche mediamente ormai di 20 anni è opportuno valutare lo stato del teak, del sartiame, del motore e quant’altro, anche se devo dire che in genere chi possiede un Hallberg Rassy lo mantiene molto bene.

Hallberg Rassy 45
Hallberg Rassy 45
hallberg rassy 45
cucina hr 45