Perizie Nautiche Perizie Navali Quando serve il Perito Navale: Perizie imbarcazioni usate e nuove, Perizie asseverate, legali, di parte, Perizie assicurative, valutative, leasing, arbitrati. Osmosi, delaminazioni, sinistri marini. Il Perito nautico al vostro servizio. Perizie navali commerciali. Ispezione con Ultrasuoni e Termografiche.

Presentazione

LOGO Daniele perizie nautiche

Daniele Gherardo Botticini 

 

 

Perito Navale iscritto al Tribunale di Grosseto Ruolo CTU per i Sinistri Marini n° 14.

Il consulente tecnico d’ufficio svolge la funzione di Ausiliario del Giudice lavorando per lo stesso in un rapporto strettamente fiduciario nell’ambito delle rigide e precise competenze definite dal Codice di procedura civile. Scopo del CTU è quello di rispondere in maniera puntuale e precisa ai quesiti che il Giudice formula nell’udienza di conferimento dell’incarico e di relazionarne i risultati nell’elaborato peritale che prende il nome di Consulenza Tecnica d’Ufficio. In particolare è importante che il CTU faccia sempre riferimento a dati certi e, possibilmente, che accompagni tutto ciò che afferma con opportuna documentazione.

I Consulenti Tecnici d’Ufficio sono iscritti, dopo una procedura di accertamento dell’esperienza, all’interno di specifici albi tenuti dai tribunali. L’accettazione dell’incarico comporta un giuramento di rito nel quale il Consulente Tecnico d’Ufficio opera prestando particolarmente attenzione a garantire la propria imparzialità nei confronti delle parti alle quali deve consentire il contraddittorio. È soggetto, inoltre, a tutti i limiti di garanzia del giusto processo ai quali è sottoposto il giudice e può quindi utilizzare esclusivamente la propria esperienza e capacità e la documentazione contenuta nel fascicolo, limitandosi a rispondere ai quesiti posti dal giudice stesso.

Perito Navale, iscritto all’ Albo dei Periti ed Esperti della Camera di Commercio e dell’Industria di Grosseto al ruolo n°193, per la categoria XXI “Attività marittime, aeree e di navigazione interna” e sub categorie “Nautica, Navi e galleggianti in genere, valutazioni commerciali”

Profondo conoscitore delle imbarcazioni usate, sia a vela che a motore, sono in grado di eseguire valutazioni commerciali reali, soprattutto analizzando il particolare momento di mercato oltre al modello della barca trattata.

Grande appassionato della nautica  italiana, di come si è sviluppata nel tempo, dei Cantieri che operano oggi, di quanti hanno costruito bellissime barche ma che purtroppo oggi non producono più, delle regate d’altura, dei personaggi buoni o meno buoni che hanno contribuito allo sviluppo di questo settore tanto affascinante quanto difficile.

Nel tempo sono stato referente commerciale, tecnico, collaboratore di svariati cantieri italiani ed esteri tra cui: Royal Danship, Comar Yachts, Hallberg Rassy, Nauta Yachts, Dehler Yachts, Moody Boats, North Wind, Sanlorenzo, Toy Marine, Bavaria, Frauscher, Dalla Pietà, Grand Banks, Linsen Yacht, Yacht 2000, Ice Yachts, oltre che Projet Manager per prototipi da crociera e da regata in carbonio di vari progettisti come M. Frers Jr, B. Farr, A. Vismara, A. Vallicelli, Simonis e Voogd.

www.perizienautiche.it

Perizie nautiche.it


Tra le varie esperienze lavorative nel settore cantieristico navale ho seguito personalmente il restauro completo di imbarcazioni costruite nei vari materiali come in lamellare di mogano, in resina epossidica, in compensato marino, in fasciame di mogano e teak, in vetroresina tradizionale, in carbonio, e in acciaio.

Dal 2002 esercito la professione del Perito Navale occupandomi principalmente di periziare imbarcazioni da diporto nuove, in consegna o appena consegnate, di compravendita, tra privati o tramite broker, imbarcazioni incidentate, sinistri marini, incendi, perizie per conto di leasing o assicurazioni che necessitano di una valutazione commerciale, perizie come consulente di parte nel caso di vizi occulti o errate realizzazioni di cantiere. Perizie legali in caso di contenzioso tra le parti.

Posseggo un vastissimo database dove raccolgo schede e informazioni di molte barche, anche le meno famose, e le numerose perizie già svolte.

Le perizie possono essere richieste anche con approfondite analisi strumentali utilizzando ultrasuoni, igrometri, infrarossi, temperature, analisi chimiche, liquidi di contrasto, ecc. e sempre certificate con relazione scritta e fotografica.

Ma soprattutto sono un esperto navigatore, sia a vela che a motore, con oltre 80.000 miglia percorse in Mare e in Oceano. Già prima di essere il titolare di questa nuova azienda mi sono posto l’obbiettivo di sviluppare diversi aspetti del settore con l’intento di portare sempre più persone a navigare ed avere un nuovo rapporto con la nautica. Inizialmente ho messo a frutto la mia passione per il mare facendo lo skipper, impegnandomi nelle principali regate d’altura anche oceaniche ed eseguito anche lunghi trasferimenti in tutto il Mediterraneo con barche a motore. Tutto questo mi ha fornito quel bagaglio di esperienza che in seguito si è rivelato prezioso nella consulenza per l’acquisto di un’ imbarcazione. Conosco cosa serve davvero in mezzo al mare, quindi sono in grado di consigliare al meglio chi cerca una barca.

Vincitore di importanti Trofei d’Altura come la Girglia, la Roma x 2,  cerco di trasmettere questa passione, la mia passione per il mare, anche ai giovani ed ai miei figli.

Sarà per me importante e appassionante mettere a Vostra disposizione la mia esperienza acquisita, affinché il risultato garantito per Voi sia quello di andare per mare sempre nel miglior modo possibile.

Telefonatemi senza impegno:

Daniele Botticini :  Uff. +39 0564 810074 – Mob. +39 347 3602934

mail: info@perizienautiche.it

www.perizienautiche.it

Perizie nautiche.it


Archivio articoli

Archivio per argomento

web design Easy Grafica