Perizie Nautiche Perizie Navali Quando serve il Perito Navale: Perizie imbarcazioni usate e nuove, Perizie asseverate, legali, di parte, Perizie assicurative, valutative, leasing, arbitrati. Osmosi, delaminazioni, sinistri marini. Il Perito nautico al vostro servizio. Perizie navali commerciali. Ispezione con Ultrasuoni e Termografiche.

Perizia valutativa – leasing

                                   Valutazione imbarcazioni

La perizia valutativa viene richiesta in genere da società di leasing o da compagnie d’assicurazione.

Per la compagnia di leasing è fondamentale conoscere l’esatto valore del bene che si apprestano ad acquistare per conto del Cliente, quindi è naturale che venga richiesto ad un esperto del settore nautico una verifica dello stato in cui si trova il bene prima di procedere al suo finanziamento.

Abbastanza simile la Perizia richiesta dalle Assicurazioni a Corpo la Compagnia chiede al Perito di rilasciare un attestato che comprovi l’effettivo stato d’uso dell’imbarcazione da assicurare e tutti i suoi componenti e accessori da inserire in polizza. In base a questa relazione di verifica e stima si calcola il premio assicurativo.

                                                           Benetti Yachts

Per una corretta Perizia Valutativa occorre non solo ispezionare bene la barca e controllare che tutto funzioni correttamente, ma è necessario conoscere il tipo e il modello di barca in oggetto per poter posizionare esattamente la stima economica. Non dobbiamo infatti dimenticare che spesso esistono dei parametri di valutazione che incidono molto sul valore commerciale. Possono esserci due barche dello stesso modello ma in condizioni drammaticamente diverse, oppure due barche molto ben tenute, della stessa lunghezza ma di cantieri e costruzione totalmente diversi, tutto questo può portare a importanti variazioni di valore.

                                Perizie navali

E’ molto importante nella Perizia Valutativa che l’esperto interpellato sia davvero un buon conoscitore del mercato nautico, in generale, in questo caso infatti le competenze tecniche, seppur fondamentali,  non rappresentano l’unico parametro da seguire.

Esiste infine la stima di valore per barche che devono essere divise in Karati, tra soci, eredi, contenziosi, divorzi, cessioni di quote ecc. anche in questo caso è fondamentale una valutazione strettamente oggettiva e imparziale.

Archivio articoli

Archivio per argomento

web design Easy Grafica