Saloni Nautici

Siamo arrivato a mezza estate e dal 15 agosto si comincia a guardare verso i primi appuntamenti importanti che riguardano le novità nel mondo nautico Europeo.

Il primo è il Festival de Plaisance di Cannes che si svolge dal 9 al 14 settembre. Molto atteso e un tempo anche molto seguito dal pubblico italiano, mantiene grande importanza perchè svolge funzione di termometro del mercato nautico internazionale.

A seguire il Monaco Yacht Schow a Monte Carlo dal 24 al 27 settembre. Salone esclusivo, molto esclusivo, dedicato ai maxi yachts dai 30 metri in su. Qui la crisi sembra non essere di casa!

Dal 1 al 6 ottobre il nostro Salone di Genova. Un salone che si lecca le ferite, purtroppo, ma che ancora resiste soprattutto grazie al comparto della vela che forte di una grande passione degli armatori e degli operatori del settore continua a produrre bellissime barche. Un salone ridotto nei tempi e negli spazi espositivi, tutti speriamo nella rinascita di questo appuntamento che una volta era un riferimento certo a livello mondiale.

Altri saloni sono in programma alla Rochelle a Barcellona e il classico Parigi, per l’europa del Nord il punto di riferimento rimane Dusseldorf a inizio anno 2015.

Non è necessario dover acquistare la barca nuova per andare al Salone, è importante invece secondo me avere la possibilità di vedere le varie imbarcazioni: come sono costruite, come escono da nuove dal cantiere, i vari modelli proposti, il costo d’acquisto, ecc. Tutte informazioni che si riveleranno invece molto utili quando decideremo di acquistare una barca usata.