Nasce ICE Yachts

ICE YACHTS nasce sulle “ceneri” del Cantiere Navale Yacht 2000, il cantiere che ha prodotto in breve tempo numerosi e meravigliosi yachts a vela, tutti italiani, con firma Vallicelli e Felci, ma non solo.

La produzione di Yacht 2000 si differenziava dai cantieri di serie per la meticolosa attenzione riservata ai particolari in fase costruttiva, per l’ambiente di lavoro particolarmente curato, per lo stampaggio dei compositi svolto in atmosfera modificata.

Il risultato di tutte queste attenzioni non poteva che essere positivo ed infatti nel giro di pochi anni sono state varate quattro 80 piedi, sei 71 piedi e altrettanti 61 oltre ad alcune collaborazioni saltuarie con Starkel per un 79′ e con Cantieri del Pardo per un 70 ‘ a firma Felci.

Barche curate e personalizzate, costruite in piccola serie, così gli armatori al CN Yacht 2000 hanno trovato soddisfazione nelle loro numerose e particolari esigenze e il Cantiere ha così potuto mettere in acqua dei veri e propri gioielli del mare, unici dal punto di vista estetico, e dalle doti marine per la grande altura.

Yacht 2000 F 71
www.perizienautiche.it

Molte delle barche costruite hanno navigato in regata o hanno attraversato Oceani, la costruzione in composito, l’armo in carbonio, tutto della migliore qualità, come i componenti utilizzati per gli optionals, hanno permesso di brillare nelle competizioni e differenziarsi dal resto della flotta comune. Le barche anche se molto veloci e ben invelate restano facili da condurre in qualsiasi condizione meteo marina e questo ne fa la grande differenza.

 Purtroppo la crisi del settore ha colpito duro e il Cantiere si è trovato in difficoltà, e siccome la storia si ripete anche questa volta a soffrire sono i migliori, e così Yacht 2000 ha rischiato di fermare la sua splendida produzione. Fortunatamente però i molti amici del Cantiere non hanno ritenuto possibile lasciare alla deriva una simile ricchezza nazionale, un bagaglio d’esperienza così unico, e infatti il cantiere è rinato impiegando nuove importanti energie e sviluppando nuovi progetti.

ICE Yachts 80′ Felci design

L’artefice dell’operazione è Marco Malgara che da grande appassionato ha preso a cuore e ridato vita al Cantiere chiamandolo ICE Yachts. Oggi Ice Yachts è una realtà ancor più interessante, se possibile, perchè nella filosofia del gruppo rimangono gli obbiettivi precedenti aggiungendo esperienza derivata anche da altri settori di costruzioni high-tech. Gli artigiani sono rimasti gli stessi così come a seguire la produzione fino al varo c’è il grande ed affidabile Gigi Deori.

Al momento in Cantiere stanno producendo un 44 piedi super custom, tutto in carbonio, un 62 Felci e a giorni parte la laminazione del nuovo 80′. Non male come “inizio”.

Auguro un buon vento a tutti !